Benvenuti in Economia5stelle.it gruppo di coordinamento e discussione NON UFFICIALE libera e democratica iniziativa di attivisti del Movimento 5 Stelle
Registrati
icona fb
icona Twitter
icona Youtube
icona Rss

"La difficoltà non sta nelle idee nuove, ma nell'emancipazione da quelle vecchie" John Maynard Keynes

Chi siamo

Presentazione del Gruppo ECONOMIA 5 STELLE

Premessa

“Economia 5 Stelle” è un gruppo di discussione di divulgazione e analisi di politica economica nato da libera iniziativa di attivisti del Movimento 5 Stelle e non è autorizzato a parlare ufficialmente a nome del Movimento medesimo.

In questo Gruppo Aperto si accettano tutte le persone che ne chiedono l’iscrizione, indipendentemente da provenienza e credo politico o religioso, purché non siano portatrici di interessi lesivi verso il Movimento 5 Stelle.

Pur non desiderando mettere alcun ‘cappello’ sulla conoscenza che divulghiamo, la gestione del Gruppo è in mano ad attivisti iscritti regolarmente al Movimento 5 Stelle.

Finalità

Il progetto Economia 5 Stelle è stato avviato per divulgare la visione keynesiana dell’economia.

La rappresentazione ‘macro-economica’ è il punto di vista con cui questo Gruppo intende fornire il proprio contributo all’attivismo politico all’interno del Movimento 5 Stelle.

In questo Gruppo di studio e di lavoro volontario si analizzano le cause, le conseguenze e le possibili soluzioni per il raggiungimento di politiche economiche e sociali che mirino alla piena occupazione e pieno impiego di tutte le risorse produttive, al recupero della sovranità monetaria ed alla salvaguardia dei diritti sanciti dalla Costituzione Italiana come il diritto al lavoro, allo studio, alla salute, ecc..

Questo Gruppo vuole informare correttamente i suoi utenti, ma anche sostenere concretamente gli attivisti e gli eletti  del Movimento 5 Stelle.

Ci piacerebbe molto essere portatori della Verità Assoluta, essere perfetti … ma ci limitiamo a ricercare con onestà le possibili soluzioni argomentando le nostre affermazioni con il ricorso a studi autorevoli che mettiamo in relazione con l’attualità politica, sociale ed economica nella quale ogni Cittadino è immerso-sommerso.

Dobbiamo anche ammettere che sovente presentiamo soluzioni che possono apparire anticonvenzionali rispetto al pensiero [unico] dominante.

Immaginate se Leonardo si fosse fermato di fronte alle critiche di anticonvenzionalità che lo perseguitavano a causa dei suoi studi anatomici, astronomici, ingegnerisitici, militari e pittorici che diversa realtà oggi vivremmo …

Gradiamo che le conversazioni qui trattate (post e commenti) rispettino la politica e gli obiettivi del Gruppo medesimo.

Riteniamo che una corretta divulgazione sul tema macro-economico sia di importanza capitale e vada oltre il mero discorso di opportunità politica.

 

« Non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà»

Sandro Pertini – antifascista, partigiano, membro della Costituente, 7° Presidente della Repubblica Italiana

 

Staff degli Amministratori del Gruppo e loro Aree di competenza

Area Economica – Luca Mibelli –  Maurizio Gustinicchi

Area Politica – Guglielmo Gulli Soccorsi – Vittorio Attili

Coordinamento Moderatori – Uri Raveh – Lele Schopenhauer

Area Comunicazione – Costantino Rover alias Moonyard Gardener

Web Master – Vittorio Attili

 

Condividi l'articolo tramite social network >>

PER UN ECONOMIA ETICA E DI PIENA OCCUPAZIONE

INTRODUZIONE:

. Leggi il Manifesto del gruppo
. Leggi il documento base: Economia 101 stelle