Benvenuti in Economia5stelle.it gruppo di coordinamento e discussione NON UFFICIALE libera e democratica iniziativa di attivisti del Movimento 5 Stelle
Registrati
icona fb
icona Twitter
icona Youtube
icona Rss

"La difficoltà non sta nelle idee nuove, ma nell'emancipazione da quelle vecchie" John Maynard Keynes

L’economia spiegata facile – survival kit (uscire dalla crisi in due semplici mosse: capire ed agire)

| Autore: : | Categoria: contributi Attivisti | Commenti: 5

Si sta per aprire il primo ciclo di conferenze targate Economia 5 Stelle destinato al grande pubblico. Si tratta di un vero e proprio kit di formazione, anzi di sopravvivenza, sulle cause ed i futuri risvolti della attuale crisi economica e sociale, suddiviso in slides in formato PDF presto disponibili su questa pagina.

 Se sei un blogger e vuoi recensire il kit scrivi a info@roger99.com inserendo come oggetto “recensione kit”, riceverai una demo speciale.

Se vuoi commentare il kit, condividere le tue esperienze con gli altri attivisti, vedere in anteprima tutti gli aggiornamenti e seguire le discussioni più interessanti in tempo reale collegati alla pagina facebook https://www.facebook.com/economiaspiegatafacile

 

slide-1

 

Il kit

E’ suddiviso in 6 moduli concatenati secondo logica: LA MONETA – ECONOMIA REALE vs. MERCATO FINANZIARIO – IL DEBITO – EURO vs. LIRA – SOVRANITA‘ – SOLUZIONI E RISCHI – E SE RESTASSIMO NELL’EURO?

e attraverso una serie impressionante di dati (e di date) svela come sia cambiato il Paese e di come l’Italia sia stata incatenata all’Eurozona senza (quasi) nessuna possibilità di muoversi, se non uscendo.

 

slide-4 slide-69

slide-116 slide-242

 

il kit si presenta in circa 260 slides suddivise in 6 gruppi

 

Edito dagli economisti e studiosi del gruppo Economia 5 Stelle e grazie all’apporto del gruppone su Facebook, il kit è un vero e proprio corso intensivo per tutti.
La semplicità d’apprendimento è garantita dal linguaggio facile e dalla presenza di video, alcuni dei quali inediti, davvero illuminanti.

 

cartoon

un fotogramma del video che spiegherà i saldi settoriali

 

Non per la consultazione ma per la diffusione

Il kit è concepito in funzione della divulgazione, quindi, almeno inizialmente, non verrà reso pubblico ma scaricabile solo su richiesta (vedi form in calce) solo a chi si renderà disponibile a divulgarlo al pubblico.

Di seguito sono scaricabili delle demo contenenti brevi estratti del materiale che è davvero corposo (circa 260 slides).
Consigliamo la suddivisione dell’esposizione in almeno due serate (ma stiamo per creare una versione riassuntiva mordi e fuggi), anche se la suddivisione in moduli consente al relatore di fare delle scelte in base al tempo a disposizione.

DEMO MOD. 1
DEMO MOD. 2
DEMO MOD. 3
DEMO MOD. 4

Scarica l’indice del kit

 

slide-43 slide-159

 

Parte la sperimentazione

L’economia spiegata facile – survival kit, inizierà a girare per l’Italia, prima attraverso i meetup del Movimento 5 Stelle e poi tramite chiunque vorrà svolgere il ruolo di attivista indipendente, da settembre.
E’ adatto sia per le piccole riunioni a carattere domestico, sia ai grossi eventi e si rivolge a tutti: dai comuni cittadini, alle associazioni di categoria, imprenditori, industriali, sindacati, ecc. ed è un passaggio imprescindibile per avvicinarsi ai temi della macroeconomia prima di affrontare conferenze o libri specifici ben più complessi.
Il kit viene fornito con il manuale di studio che contiene la versione “espansa” dei contenuti delle slides e consente al relatore di trovare a colpo d’occhio tutte le risposte alle domande a bruciapelo che potrebbero giungere dal pubblico.

 

 

slide-216 slide-234

Prenotalo subito

Prenota il tuo kit, dovrai solo occuparti di trovare la sala in cui esporlo, e non dimenticare di avvisarci delle date del tuo tour. Il sito di Economia 5 Stelle ti offre la propria vetrina per aiutarti a fare sempre il pieno.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Città (richiesto)

Il tuo numero di telefono (facoltativo)

Meetup o gruppo d'appartenenza (facoltativo)

Oggetto

Il tuo messaggio

Condividi l'articolo tramite social network >>

5 Risposte all'articolo. Commenta anche tu!

  1. Nicola Violetta

    I link agli ultimi due moduli portano al file Kit_demo_1.pdf !

  2. MoonYard Gardener

    Risolto!
    🙂

  3. Rullo Antonio Marcello

    Con grande piacere vedo che quello per cui ci stiamo adoperando anche nel piccolo mu di Torricella Peligna viene portato avanti da voi. Torricella Peligna è un piccolo paese montano della provincia di Chieti. Lo abbiamo scelto per poter ripetere l’ esperimento del Prof. Giacinto Auriti . Auriti nel 2000 nel paesino di Guardiagrele (CH) sperimentò l’ uso della sua moneta locale . Il SIMEC : http://simec.org/sim/
    L’ esperimento ebbe un enorme successo ! E’ nostra intenzione portare avanti la formazione del popolo in merito al tema monetario . Mi sembra di aver capito che siete anche in grado di recarvi in luoghi dove ci sia una sala a disposizione per la divulgazione del tema monetario . Vorrei saperne di più . Vorrei anche chiedervi a quali meetup appartenete. Cordialità Antonio M. Rullo

  4. Costantino

    Ciao Antonio, Economia 5 Stelle è un gruppo a copertura nazionale.
    Non ha un singolo meetup di riferimento.

    Il kit in questione è adatto per chiunque voglia diventare divulgatore senza doversi affidare a qualcun altro.

    Tu stesso potresti richiederlo, studiarlo e diffonderlo portando avanti il progetto che nella tua zona avete già incominciato.

  5. Michele

    Ciao.
    Sono un attivista M5S che si occupa di tematiche di macroeconomia e di moneta complementare. Sto provando a divulgare queste tematiche all’interno dei meetup della zona e presso associazioni. La disponibiltà del survival kit mi sarebbe molto utile.
    Uso questo form perchè l’apposito form per la richiesta del kit non sembra funzionare. Mi contattareste via mail? Grazie.

Lascia un Commento

PER UN ECONOMIA ETICA E DI PIENA OCCUPAZIONE

INTRODUZIONE:

. Leggi il Manifesto del gruppo
. Leggi il documento base: Economia 101 stelle